Introduzione
Sai qual è il componente più importante della tua rete domestica? Il router. Senza un buon router, tutti i tuoi dispositivi rimarranno isolati e inutilizzabili. Uno dei fattori chiave nella scelta di un ottimo router è la sua velocità. Maggiore è la velocità, maggiore sarà l'efficienza della tua rete. In questo articolo ti forniremo una guida completa sui fattori da considerare quando si sceglie il miglior router veloce.
Fattori di scelta del router
Standard Wi-Fi
L'ultimo standard Wi-Fi, acronimo di 802.11ac , fornisce una maggiore larghezza di banda rispetto agli standard precedenti a/g/n. Questo significa che otterrai un segnale più forte e una velocità complessiva nettamente superiore.
Banda singola o doppia?
I Router adibiti alla banda singola trasmettono sulla sola frequenza di 2,4 GHz, mentre quelli dual-band operano su 5 GHz oltre che sulla frequenza di 2,4 GHz. La banda doppia consente velocità di connessione superiori, ma alcuni dispositivi non sono compatibili con la frequenza di 5 GHz.
Porte Ethernet
Le porte Ethernet sono molto utili per quegli utenti che desiderano collegare altri dispositivi tramite cavo al proprio router. Se pensi di avere bisogno di una rete più veloce rispetto a quella offerta dal Wi-Fi, guarda i router che includono porte Gigabit Ethernet.
Bonus per volare ancora più alto
I seguenti fattori possono far guadagnare maggiori prestazioni alla tua rete:
- MU-MIMO: questa configurazione multi-utente multiple-input-multiple-output consente al router di supportare molti dispositivi in simultanea e quindi evitare conflitti sulla larghezza di banda della rete.
- Processori dual-core o tri-core: se hai bisogno di un sacco di potenza per gestire e distribuire i tuoi dati , queste opzioni sono essenziali.
- Servizio QoS: se sei uno streamer multimediale devi scegliere un router con il servizio Quality of Service (QoS): questo sistema protegge le tue sessioni video e audio dalla competizione su Internet con altre attività online come il gioco online o il download dei file.
Conclusione
Cambiare il router può avere un grande impatto sulla velocità e sull'efficienza della tua rete. Con questo articolo abbiamo fornito dei consigli utili su come scegliere il router più veloce per la tua casa.
Cos'è un router più veloce?
Un router più veloce è un dispositivo che consente di connettere dispositivi come computer, telefoni, tablet e altri dispositivi a Internet tramite una connessione wireless. Il termine "+veloce" significa che il router ha una velocità di trasferimento dati più elevata rispetto ad altri router.
Le informazioni importanti sono:
- Il router permette di connettere i diversi dispositivi alla rete Wi-Fi
- La velocità di trasferimento dei dati è superiore rispetto ad altri router
- In base alla velocità del proprio piano internet, la velocità del router può influenzare le prestazioni della navigazione
Come scegliere il miglior router più veloce?
Per scegliere il miglior router più veloce bisogna considerare alcuni fattori:
- Velocità massima del router: la maggior parte dei produttori elenca la velocità massima teorica del loro dispositivo.
- Tipo di connessione WAN: prima dell'acquisto verificare quale sia il tipo di porta presente nella propria casa o ufficio per utilizzare il tipo corretto di collegamento WAN.
- Banda disponibile: in genere i modem-router vengono classificati in banda Single Band oppure Dual Band.
Le informazioni importanti sono:
- La maggior parte dei produttori indica la velocità massima del proprio dispositivo;
- Va verificato quale sia il tipo di collegamento WAN presente nella propria abitazione (es.: ADSL, fibra ottica);
- Bisogna valutare se si preferisce un router single-band o dual-band;
Come migliorare la velocità del router?
Per migliorare la velocità del router è possibile adottare alcuni accorgimenti:
- Tenere il router lontano da eventuali ostacoli e interferenze (segnale Wi-Fi che potrebbe essere disturbato dalle pareti).
- Verificare se il Router ha le funzioni QoS oppure di bilanciamento della larghezza di banda.
- Eseguire regolarmente dei reset sul dispositivo per migliorarne le prestazioni.
Le informazioni importanti sono:
- E' importante tenere il router libero da disturbi come ostacoli o interferenze;
- Il router dotato di funzioni QoS deve essere configurato correttamente per non limitare l'accesso alla banda da parte degli utenti.
- I reset periodici possono migliore le prestazioni del dispositivo.
Cosa significa DUAL-Band in un Router Wi-Fi?
Un router Dual-Band WiFi utilizza due bande separate, una 2,4 GHz e una 5 GHz, per fornire una maggiore affidabilità della connessione e evitarne l’affollamento.
La rete a 5 GHz è più veloce ma ha una portata limitata, mentre quella a 2,4 GHz ha una portata maggiore ma è meno veloce.
Le informazioni importanti sono:
- - Un router wifi dual-band utilizza contemporaneamente due bande separate per aumentare l'affidabilità e la velocità della connessione;
- - C'è una banda a 2,4 GHz e una a 5 GHz. La prima ha una portata maggiore ma è meno veloce, la seconda invece ha una portata ridotta ma la velocità è maggiore;
Quali sono le funzionalità avanzate che un router può avere?
Oltre alle funzioni di base, alcuni router offrono anche alcune funzionalità avanzate:
- Filtro contenuti: il dispositivo può essere impostato per bloccare il traffico Web verso determinati siti o categorie di siti.
- Controllo Parentale: consente di bloccare l’accesso ai bambini (ad esempio ad alcune categorie di siti o applicazioni).
- Servizio VPN: Questa funzione permette ad un utente remoto di creare una “connessione sicura” alla rete interna dell'azienda.
Le informazioni importanti sono:
- I router possono avere altre funzioni avanzate oltre alle classiche (Wi-Fi, Ethernet e WAN);
- la funzionalità filtro contiene è molto richiesta dalle famiglie che vogliono blindare i propri dispositivi dai contenuti inappropriati;
- Grazie a questa funzione è possibile rendere sicure le proprie comunicazioni su internet.